Categorie
Note

Congresso Unaga a Cavallino: Stelluto vice presidente, Tassinato tesoriere, Vita al Cts

Tre veneti ai vertici del gruppo di specializzazione Fnsi del giornalismo agroalimentare: Fabrizio Stelluto vice presidente, Efrem Tassinato tesoriere e Mimmo Vita alla guida del Comitato tecnico scientifico. A conclusione del Congresso nazionale Unaga, che ha visto riuniti a Cavallino Treporti, oltre cinquanta giornaliste e giornalisti appartenenti alle Arga, le associazioni regionali dei giornalisti agricoli, di tutt’Italia, presidente è stato confermato, per acclamazione Roberto Zalambani, mentre nella Giunta esecutiva sono entrati oltre a Stelluto, i vice presidenti Geppina Landolfo (Campania), Roberto Ambrogi (Lazio), il segretario generale Gian Paolo Girelli (Friuli Venezia Giulia), il segretario generale aggiunto Donato Fioriti (Abruzzo) e infine il tesoriere Tassinato. Vita invece è stato confermato alla presidenza del Cts, l’ufficio studi di Unaga. Tra le new entry in consiglio nazionale da segnalare quella di un altro veneto, Omar Bison, mentre Donato Senigaglia è revisore di conti.

Stelluto, direttore di “Asterisco Informazioni” e di “Garantitaly“, è presidente Argav per il Veneto e il Trentino e rimarrà ai vertici dell’Unarga (questa la nuova denominazione assunta per statuto) per i prossimi quattro anni.
«È stato per noi impegnativo organizzare il primo Congresso nazionale in Veneto – ha detto – ma siamo soddisfatti di aver portato l’attenzione su un territorio, quello di Cavallino Treporti, meno conosciuto rispetto a città come Venezia e Verona, ma particolarissimo dal punto di vista ambientalistico e climatico. La sfida per il prossimo quadriennio sarà proprio quella di dare luce ad angoli meno frequentati dal turismo di massa, ma non per questo meno interessanti. L’altra sfida che dovremo affrontare è quella di una comunicazione corretta anche sul fronte delle questioni ambientali, pensiamo alla siccità che quest’estate ha colpito il Veneto o alla recente alluvione delle Marche. Soprattutto noi giornalisti specializzati su questi temi, siamo chiamati a fare la nostra parte».

Stelluto inoltre ha voluto ringraziare per l’accoglienza, l’ospitalità e l’organizzazione la sindaca di Cavallino Treporti, Roberta Nesto, e tutto il suo staff, con cui è stato avviato un rapporto di collaborazione destinato a proseguire con altre iniziative, così come con tutte le associazioni del territorio e venete che hanno contribuito al successo della manifestazione.

«Siamo consapevoli – ha sottolineato infine il presidente Zalambani – di come il nostro compito di giornalisti che si occupano di agroalimentare, ambiente e turismo, sia particolarmente importante in relazione agli scenari che si stanno delineando, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. L’impegno primario sarà la formazione dei giovani, che devono tornare ad appassionarsi alla professione».
Claudio Silvestri, rappresentante della Federazione nazionale della stampa all’interno di Unarga, intervenendo a conclusione dei lavori congressuali, ha espresso la convinzione che «la stampa specializzata rappresenti il futuro della professione giornalistica».