Categorie
Note

Itp a “800 Padova Festival” con i giornalisti di viaggio l’8 e il 9 dicembre

I giornalisti di viaggio dell’associazione Italian Travel Press (Itp) sostengono “800 Padova Festival”, l’evento organizzato da Sugarpulp associazione guidata dallo scrittore Matteo Strukul che dal 7 al 10 dicembre animerà la città del Santo.

Itp, unico gruppo di specializzazione in tema di viaggio, turismo e cultura  riconosciuto dalla Fnsi, è ospitato nella sede del Sindacato giornalisti Veneto a Mestre ed è guidato dalla giornalista di Vicenza Nicoletta Martelletto.

Il gruppo darà il contributo in due panel con gli interventi di Renato Malaman e Veronica Deriu. «Italian Travel Press sostiene il Festival dell’800 condividendo le idee e i valori della manifestazione che coniuga cultura, letteratura e luoghi di viaggio – spiega Deriu consigliera del direttivo di Itp – ogni racconto è un viaggio nel tempo e nei luoghi. E spesso si inizia a sognare e desiderare un viaggio colpiti da suggestioni lette e vissute attraverso le pagine di un libro».

Gli appuntamenti con i giornalisti sono venerdì 8 dicembre alle 17 con presentazione de “L’ultimo viaggio di Belzoni”, di Vincenzo Cùnsolo,  nei duecento anni della scomparsa del grande esploratore padovano. L’incontro verrà moderato da Renato Malaman, giornalista già redattore del Mattino di Padova e con una lunga esperienza di viaggi, colonna di Itp.

Sabato 9 dicembre alle 10 al Caffè Pedrocchi, Veronica Deriu aprirà la giornata parlando del rapporto tra giornalismo di viaggio, letteratura e mondo dei libri. Un intreccio indissolubile tra la genesi di un viaggio e le regole del giornalismo.

Il ricco programma con protagonisti della scena culturale Italiana  come la scrittrice Felicia Kingsley (fenomeno letterario, il suo evento è già sold out). Si tratta dell’autrice più amata dalle lettrici italiane, che domenica 10 alle 17 presenterà in Sala Rossini al Pedrocchi “Una ragazza d’altri tempi”, il suo ultimo bestseller.

Tutti gli eventi del festival, ad eccezione dei tour guidati, sono gratuiti. È obbligatorio prenotare il proprio posto gratuito attraverso la piattaforma Eventbrite.

Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del festival 800padovafestival.it. Aperrtura ufficiale  giovedì 7 dicembre alle ore 17:30 al Museo della Goliardia di Padova  con una visita guidata al museo e un brindisi in stile goliardico.