Suicidi, l'Ordine raccomanda moderazione per evitare l'effetto emulazione
24/11/10 19:39 Filed in: Comunicati
A seguito di numerosi articoli e servizi dedicati negli ultimi giorni settimane dai mezzi d'informazione della regione a casi di suicidio, l'Ordine dei giornalisti del Veneto raccomanda ai direttori e a tutti i giornalisti di evitare l'enfatizzazione di episodi di questo tipo, e invita i mezzi d'informazione a trattare le notizie con il massimo rispetto per la sofferenza e per la dignità delle persone, come previsto dalle norme deontologiche della professione.
Uno spazio eccessivo ai suicidi può scatenare effetti di emulazione e tale aspetto non può e non deve essere sottovalutato nel momento in cui una testata giornalistica decide di dare risalto a tali notizie. Si ricordano a tal proposito i numerosi provvedimenti emessi dal Garante per la Privacy: il Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell´attività giornalistica prevede esplicitamente che l'informazione sia limitata ai dati essenziali, e venga data nel rispetto della dignità della persona.
I servizi pubblicati negli ultimi giorni saranno presi in esame dal Consiglio per verificare il rispetto delle norme deontologiche.