April 2010
Commissioni lavoro autonomo. Eletti i rappresentanti veneti
29/04/10 18:18 Filed in: Comunicati
L'Assemblea dei freelance del Veneto, riunitasi giovedì 29 aprile 2010, nella sede del Sindacato giornalisti del Veneto, ha eletto i propri rappresentanti nelle Commissioni nazionale e regionale per il lavoro autonomo e nell'Assemblea nazionale dei freelance. (continua)
Manifestazione dei giornalisti contro il DDL bavaglio per la stampa
27/04/10 14:20 Filed in: Comunicati
Giornalisti in piazza anche a Venezia domani, mercoledì 28 aprile, per la libertà di stampa, in contemporanea con la manifestazione programmata a Roma dalla Federazione nazionale della Stampa e dall’Unione nazionale cronisti. L’iniziativa regionale, organizzata da Gruppo cronisti veneti, Sindacato e Ordine dei giornalisti del Veneto, prevede dalle 10, davanti al Tribunale a Rialto, un presidio di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro l’aggressione sferrata dal Ddl Alfano al diritto costituzionale di essere informati in maniera obiettiva e indipendente. (continua)
Assostampa amica di tutti fan di nessuno
24/04/10 11:58 Filed in: Note
Seminario "Comunicare senza barriere. il ruolo del giornalista dell'ufficio stampa"
24/04/10 11:21 Filed in: Comunicati
Venerdì 7 maggio, nell’aula Spd della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Verona (che ha gentilmente concesso ospitalità), si svolgerà il seminario “Comunicare senza barriere - il ruolo del giornalista dell’Ufficio Stampa”. La giornata di studio, gratuita, rientra nelle attività di formazione ed aggiornamento professionale programmate dalla Scuola di giornalismo "Dino Buzzati" per l’anno accademico in corso e si propone di affrontare le complesse dinamiche legate alle attività degli Uffici Stampa, che hanno ormai acquisito un ruolo primario nel sistema della comunicazione. Il seminario è aperto a tutti gli iscritti ed è obbligatorio per i pubblicisti iscritti dal primo gennaio 2010.
Antenna 3. Giornalisti in stato di agitazione [aggiornato]
16/04/10 19:37 Filed in: Comunicati
Un piano editoriale mai presentato alla redazione; una organizzazione del lavoro mai definita nelle sue articolazioni; carenze tecniche che rendono complicato il lavoro delle redazioni esterne; straordinari non retribuiti; la cessione di servizi al sito del Corriere Veneto senza che sia mai stato concordato con i rappresentanti sindacali alcunché; contratti stipulati e altri a termine non rinnovati senza alcuna comunicazione al CdR; tagli in busta paga annunciati senza nessun confronto sindacale; emarginazione di giornalisti in ruoli poco professionali; utilizzo di personale esterno nella lettura dei tg e aggressioni verbali pesanti e gratuite nei confronti dei colleghi: questi i temi caldi che hanno reso pesante il clima nelle redazioni di Antenna 3. (continua)
E' nato Leonardo Tagliapietra
14/04/10 18:41 Filed in: Nota
È nato ieri Leonardo Tagliapietra. Alla mamma Cristina e al papà Riccardo, collega e membro del direttivo di Assostampa Padova, le più sentite e sincere congratulazioni. (continua)
Fnsi e associazioni regionali esprimono solidarietà ai giornalisti di E Polis
10/04/10 16:00 Filed in: Comunicati
Il Sindacato dei giornalisti manifesta piena solidarietà ai giornalisti del gruppo E Polis che hanno proclamato tre giorni di sciopero per difendere le testate del gruppo dai tentativi della proprietà di ridurre ulteriormente l'organico redazionale già sottodimensionato, mettendo a rischio l'esistenza stessa dei giornali. (continua)
Solidarietà dell'Ordine ai giornalisti di E Polis
10/04/10 15:50 Filed in: Comunicati
L'Ordine dei giornalisti del Veneto esprime solidarietà ai colleghi di E Polis, impegnati in una difficile vertenza a difesa della qualità dell'informazione che, necessariamente, deve passare attraverso il rispetto del lavoro giornalistico e la garanzia degli organici. (continua)
Quotidiani E Polis. Giornalisti in sciopero per 3 giorni
07/04/10 20:31 Filed in: Note
(ANSA) -I giornalisti di E Polis, la testata che pubblica 19 edizioni in tutta Italia, hanno proclamato 3 giorni di sciopero a partire da oggi, mercoledì 7 aprile, per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti a termine dei colleghi e la cronica carenza di organico, aggravata - denuncia il Cdr - dalla mancata sostituzione dei giornalisti che in questi mesi hanno lasciato l'azienda. (continua)