IN EVIDENZA

Premio Penna d’oca 2017 a Donatella Gasperi, menzioni speciali per Germana Cabrelle e Marina Lucchin

Premio Penna d'Oca

PADOVA, 24 maggio 2018 – Donatella Gasperi, 60 anni, collaboratrice della “Difesa del Popolo” e freelance, è la vincitrice del premio Penna d’oca 2017 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. La giornalista è stata premiata nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova. Due menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” sono state assegnate ai giornalisti Germana Cabrelle (Vanity Fair) e Marina Lucchin (il Gazzettino). Per la prima volta tre donne sono state insignite del premio.
Nella foto, da sinistra Marina Lucchin, Donatella Gasperi e Germana Cabrelle


---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Seminario. "Internet tra censura, privacy e libertà di informazione"

Il complesso rapporto tra lo sconfinato mondo di internet e la privacy, il rispetto delle libertà fondamentali dei cittadini, la necessità di garantire un'informazione corretta senza scadere in nefaste censure preventive, sarà al centro del Seminario “Internet tra censura, privacy e libertà di informazione”, che si terrà venerdì 18 febbraio 2011, dalle 9.30 alle 13.00, nella Sala Conferenze dell'edificio "Porta dell'Innovazione", al Parco VEGA di Marghera.

La manifestazione, organizzata dall'Ordine regionale dei giornalisti, in collaborazione con lo stesso VEGA e la Camera di Commercio di Venezia, si propone di mettere a confronto le sfide epocali proposte dai nuovi sistemi di comunicazione, che fanno piovere ogni giorno sui tavoli delle redazioni e delle aziende migliaia di informazioni spesso incontrollate.
Riusciremo a trovare un possibile equilibrio tra la libertà d'espressione che la rete garantisce oggi come mai e la tutela individuale e collettiva dei dai personali? C'è ancora spazio per la privacy?

A queste domande cercheranno di dare una risposta Mauro Paissan, Componente del Garante per la protezione dei dati personali ("La privacy è morta? Viva la privacy"); Giorgio Battaglini, avvocato, referente Veneto del Circolo dei giuristi telematici ("Internet: risorse, sicurezza informatica e diritto d'autore"); Sergio Maistrello, giornalista freelance ("Libera rete in una società libera").

I lavori saranno aperti da un intervento del Presidente dell' Ordine dei giornalisti Gianluca Amadori; modererà il dibattito il direttore della Scuola di giornalismo "Dino Buzzati", Orazio Carrubba; le conclusioni finali saranno tenute dal direttore generale del Vega, Michele Vianello.

Tutti i colleghi professionisti e pubblicisti e gli operatori nel settore dell'informazione sono invitati ad intervenire. Il Seminario è gratuito.


PER REGISTRARSI AL SEMINARIO http://www.vegapark.ve.it/3seminario/

INDICAZIONI PER ARRIVARE AL VEGA http://www.vegapark.ve.it/it/vega-societa/come-arrivare-al-vega

INDICAZIONI PER LA SALA CONFERENZE http://www.vegapark.ve.it/it/tour-virtuale , sezione Percorsi